CALCIO

I 10 tiri più potenti della storia del calcio

I 10 tiri più potenti della storia del calcio. 

Da Cristiano Ronaldo a David Trezeguet, da Zlatan Ibrahimovic a Adriano. Giocatori che hanno fatto la storia del calcio e la fortuna dei club di appartenenza, capaci di giocate incredibili in occasioni importanti. Questi giocatori sono divenuti famosi alcuni per i loro goal, altri per la loro tecnica, ma hanno tutti qualcosa in comune: una potenza di tiro incredibile. Questi giocatori hanno calciato il pallone verso la porta avversaria ad una velocità difficile da immaginare, figurarsi pensare di respingerlo.

Sfoglia la fotogallery per scoprire la classifica dei 10 tiri più potenti nella storia del calcio.

Getty Images
1) Ronny Heberson
Il primo posto spetta a un calciatore meno conosciuto di altri, che ha segnato in una partita che non resterà nella storia. A restare nella storia è invece la potenza della sua punizione, calciata alla velocità di 221 km/h. Il calciatore brasiliano che ha militato con alterne fortune in Portogallo, in questa occasione giocava per lo Sporting Lisbona in una trasferta di campionato contro il Naval.
Getty Images
2) Ronald Koeman
Segnare un goal del genere ai supplementari di una finale di Champions è un ottimo modo per restare nella storia del calcio. Il Barcellona batte la Sampdoria grazie alla rete del suo difensore goleador. L'olandese batte una punizione che in verità è abbastanza dubbia, ma non si lascia pregare e fa partire un tiro potentissimo verso la porta di Pagliuca. Purtroppo per la Sampdoria c'è poco da fare: il pallone viaggia a 188 km/h.
Getty Images
3) Trezeguet 
Il fenomeno francese si è regalato questo goal niente di meno che ai Quarti di Champions 1998. L'attaccante del Monaco ha fulminato l’incolpevole Van Der Gouw con un tiro da quasi 155 km/h.
Getty Images
4) Ibrahimovic
Il fenomeno svedese all'epoca in forza ha PSG ha segnato un goal che è oltre ad essere bellissimo da vedere, è stato anche imprendibile. Il suo tiro viaggiava alla velocità di 149.7 km/h. Niente da fare per il portiere dell'Anderlecht.
Getty Images
5) Adriano
Adriano era uno di quei giocatori che quando tirava i portieri si mettevano a pregare per la propria incolumità. In questo caso non parliamo di un goal, bensì di un tiro da 30 metri finito sulla traversa, rimasto iconica tanto quanto una rete, anche perché rappresenta a tutt’oggi il tiro più potente mai registrato in Serie A: ben 140 km/h. Avvenne in una sfida tra Inter e Palermo.
Getty Images
6) Roberto Carlos
Uno dei goal più belli e incredibili di sempre, uno di quei che goal che qualsiasi appassionato di calcio ha rivisto decine di volte. Si giocava il Torneo di Francia 1997: il Brasile affronta la Francia. Il fenomeno brasiliano calcia una punizione da tre quarti campo con le tre dita esterne del suo magico sinistro imprimendo forza ed effetto alla sfera: il tiro entra in porta ad una velocità di 137 km/h con l'incolpevole Barthez che nulla può fare per evitarlo.
Getty Images
7) Jay-Jay Okocha
Giocatore dalla classe sopraffina, ci ha regalato questa punizione in una gara in cui militava con il Bolton e sfidava l’Aston Villa. Punizione quasi dal vertice dell’area colpita di mezzo collo esterno che finisce in porta alla velocità di 119 km/h.
Getty Images
8) Francesco Totti
Un classico del campionato italiano di Serie A. Roma contro Juventus, sfida decisa da un gol che arriva dopo la punizione calciata da Pjanic e respinta, con Totti che si avventa sul pallone e lascia partire un tiro da 113 i km/h. Nulla da fare per Buffon.
Getty Images
9) Batistuta
Il campione argentino di goal come questi ne ha segnati parecchi, eppure quello più potente è arrivato neanche a farlo apposta in una notte di Champions. Stagione 99/2000, si gioca Arsenal-Fiorentina nella suggestiva cornice di Wembley. Batistuta riceve in posizione defilata da Heinrich, si crea lo spazio ed esplode un destro a 106 km/h.
Getty Images
10) Cristiano Ronaldo
Uno dei goal più epici di Cristiano Ronaldo, forse il più iconico del suo periodo al Manchester United. Champions 08/09, il fenomeno porteghese tira e segna a una velocità di 104.6 km/h. Niente da fare per i padroni di casa.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.