ALTRI SPORT

Le curiosità che forse non sapevi sulla celebre atleta russa Darya Klishina

Darya Klishina è una delle atlete più famose e talentuose del panorama sportivo internazionale pur senza ottenere successi in Olimpiadi o Mondiali.

Campionessa di salto in lungo, ha rappresentato la Russia in numerosi eventi e competizioni mondiali, lasciando il segno con le sue performance con numerosi successi in campo europeo e due partecipazioni olimpiche.

Ma ci sono molti aspetti della sua vita e della sua carriera che potrebbero sorprenderti.

Ecco alcune curiosità su Darya Klishina che forse non conoscevi.

Getty Images
Le curiosità che forse non sapevi sulla celebre atleta russa Darya Klishina
Darya iniziò la sua carriera sportiva nella ginnastica artistica, ma a causa della sua altezza, decise di passare al salto in lungo all'età di 13 anni. Fu un cambiamento di rotta che si rivelò essere la scelta giusta per la sua carriera.
Getty Images
Talent scout
La carriera di Darya nel salto in lungo decollò quando fu scoperta dall'allenatore russo Olga Shishigina, ex campionessa olimpica nei 100 metri ostacoli. Olga vide in Darya un talento naturale e decise di prenderla sotto la sua ala.
Getty Images
Record personale
Il record personale di Darya nel salto in lungo è di 7,05 metri, stabilito nel 2010 durante i campionati russi di atletica leggera. Questa misura la colloca tra le migliori saltatrici in lungo di tutti i tempi.
Getty Images
Modella e testimonial
Oltre ad essere un'atleta di successo, Darya è anche una modella e testimonial per diverse aziende. Ha prestato il suo volto a campagne pubblicitarie per marchi come Nike, Red Bull e Swatch.
Getty Images
Studi universitari
Darya è laureata in Economia dello Sport all'Università di Stato di Mosca per l'Educazione Fisica, lo Sport, la Gioventù e il Turismo. Ha sempre sottolineato l'importanza dell'educazione e l'equilibrio tra sport e studi.
Getty Images
Polemiche olimpiche
Durante i Giochi Olimpici di Rio 2016, Darya fu l'unica atleta russa ammessa a competere nel salto in lungo a causa della sospensione della squadra russa per doping. Nonostante le polemiche, Darya si classificò nona nella competizione.
Getty Images
Lingue parlate
Darya parla fluentemente tre lingue: russo, inglese e spagnolo. Questo le ha permesso di comunicare con atleti di tutto il mondo e di integrarsi facilmente nelle diverse competizioni internazionali.
Getty Images
Vita privata
Nonostante sia molto riservata riguardo alla sua vita privata, si sa che Darya è una grande appassionata di musica e ama suonare il pianoforte nel tempo libero. Inoltre, è un'ambasciatrice di buona volontà per diverse organizzazioni benefiche che si occupano di bambini e giovani atleti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.