CALCIO

Cinque calciatori famosi che hanno iniziato tardi la loro carriera

Si dice spesso che per avere successo nello sport sia necessario cominciare a giocare molto presto.

Nella maggioranza dei casi questo è assolutamente vero, ma non vale per tutti. 

Da Didier Drogba a Ramires, da Jamie Vardy a Miroslav Klose, ecco alcuni tra i più grandi calciatori della storia che hanno iniziato tardi a giocare a calcio.

In questa fotogallery vedremo i nomi di alcuni dei più grandi calciatori della storia che hanno iniziato a giocare tardi e hanno raggiunto il livello più alto possibile nel campo del calcio.

Collage Wikipedia / Wikimedia Commons
5 calciatori famosi che hanno iniziato tardi la loro carriera
Si dice spesso che per avere successo nello sport sia necessario cominciare a giocare molto presto. Nella maggioranza dei casi questo è assolutamente vero, ma non vale per tutti. Da Didier Drogba a Ramires, da Jamie Vardy a Miroslav Klose, ecco alcuni tra i più grandi calciatori della storia che hanno iniziato tardi a giocare a calcio. Quindi in questa fotogallery vedremo i nomi di alcuni dei più grandi calciatori della storia che hanno iniziato a giocare tardi e hanno raggiunto il livello più alto possibile nel campo del calcio.
Von Brian Minkoff-London Pixels - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.
Didier Drogba
Didier Yves Drogba Tébily è un dirigente sportivo ed ex calciatore ivoriano, di ruolo attaccante, presidente e proprietario del Phoenix Rising. Drogba ha iniziato a giocare a calcio nel Levallois FC all'età di 12 anni, quando si è recato in Francia insieme ai suoi genitori. L'attaccante firmò il primo contratto con il Le Mans, squadra che militava in Ligue 2, e in seguito fu ingaggiato dal Guingamp lasciando decisamente il segno. Quella stagione l'attaccante ivoriano aveva 23 anni e segnò 17 gol attirando le attenzioni dell'Olympique de Marseille, che pagò 3,4 milioni di dollari per ingaggiarlo. Restò poco al Marsiglia perché il mondo ormai ne aveva compreso il talento: fu il Chelsea ad assicurarsi le sue prestazioni, acquistandolo per $32 milioni nel 2004. La sua carriera stracolma di successi divenne leggendaria al punto da essere considerato uno dei migliori calciatori africani di tutti i tempi.
Getty Images
Jamie Vardy
Jamie Richard Vardy è un calciatore inglese, attaccante del Leicester City. La sua carriera professionistica inizia all'età di 23 anni, quando ha firmato il suo primo contratto con l'Halifax Town, dove ha giocato fino ai 25 anni. Quando militava nelle serie dilettantistiche, ha svolto numerosi lavori tra cui anche il metalmeccanico in alcune fabbriche di Sheffield. In seguito si affermò con la maglia del Leicester City e arrivò addirittura a vincere lo storico titolo di Premier League inglese 2015 sotto la guida dell'allenatore italiano Claudio Ranieri. Tra i suoi successi ricordiamo la vittoria del premio EPL Best Player, il titolo di capocannoniere della stagione 2019/2020 nell'EPL e la convocazione con conseguente esordio nella squadra nazionale britannica.
Getty Images
Miroslav Klose
Miroslav Klose è un allenatore di calcio ed ex calciatore tedesco con cittadinanza polacca, di ruolo attaccante, tecnico dell'Altach. Klose è figlio di un ex giocatore di calcio professionistico e di una ex giocatrice di pallamano. Nonostante questo, la volontà dei genitori di Klose era quella che il figlio imparasse una professione lavorativa piuttosto che dedicarsi esclusivamente allo sport. La passione per il calcio era però molto forte, così il giovane Klose di tanto in tanto frequentava l'accademia di calcio. Klose entrò far parte della seconda squadra del "Kaiserslautern" soltano all'età di 21 anni, disputando il quinto campionato in Germania. Il suo talento lo portò in poco tempo a divenire campione nazionale e mondiale, giocando per Bayern Monaco e Lazio.
By CFCUnofficial (Chelsea Debs) - Chelsea 1 Man City 1, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/
Ramires
Ramires è un ex calciatore brasiliano, di ruolo centrocampista. Fino a 20 anni ha giocato per il Joinville EC, squadra di terza divisione, e contemporaneamente lavorava in un cantiere edile. La stagione successiva firmò con il Cruzeiro divenendo in poco tempo in uno dei migliori giocatori della squadra, segnando addirittura l'ultimo gol del 4-2 sull'Atlético Mineiro, rivale del Cruzeiro, nel suo primo derby. Passò in seguito al Benfica dove disputò un prima ottima stagione e venne infine ingaggiato dal Chelsea. Ramires ha anche giocato per la nazionale brasiliana, dove ha vinto la Confederations Cup 2009.
By Florian K - [1], CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3162474
Ruud van Nistelrooy
Ruud van Nistelrooy è un allenatore di calcio ed ex calciatore olandese, di ruolo attaccante, tecnico del PSV. Ha iniziato la sua carriera con l'FC Den Bosch, un club della seconda divisione olandese. Venne ingaggiato dal PSV Eindhoven soltanto all'età di 22 anni, ma ci mise poco a farsi notare: diventò il capocannoniere aiutando la squadra a vincere la Supercoppa olandese contro l'Ajax. In seguito passò al Manchester United e poi Real Madrid, squadre con cui ha vinto numerosi premi di squadra e personali. Ha segnato un totale di 384 gol in carriera e ha concluso la sua carriera al Malaga FC.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.