CALCIO

I derby di calcio più importanti al mondo

Il derby deve il suo nome a Edward Stanley, 12° conte di Derby, che nel 1870 istituì questa corsa tra cavalli purosangue. Successivamente la parola si è estesa a sfide sportive di altro tipo.

Il derby di calcio rappresenta una delle competizioni più accese e appassionanti del mondo dello sport. Non solo si tratta di una sfida tradizionale tra due squadre, ma spesso racchiude rivalità storiche e culturali tra le città o le regioni di provenienza. 

In questo articolo esploreremo i derby di calcio più importanti al mondo, analizzando le loro storie, le rivalità e i momenti più memorabili.

Getty Images
Derby di Manchester - Manchester City vs Manchester United
La forte rivalità che muove questo derby è legata soprattutto alla vicinanza dei due club, che convivono nella propria città a pochi isolati di distanza e si affrontano almeno due volte a stagione, più eventuali partite di coppa. La prima partita ufficiale si è disputata il 3 novembre 1894, in Second Division, e si è risolta con un 5-2 in favore dei Red Devils dello United.
Getty Images
Derby di Milano - Inter vs Milan
La prima stracittadina ufficiale tra le due squadre ebbe luogo nel campionato 1909, il 10 gennaio. I nerazzurri dell'Inter e i rossoneri del Milan, all'inizio del 2023, si sono affrontati in 235 incontri ufficiali con 87 vittorie dell'Inter e 79 del Milan.
Getty Images
Derby di Madrid - Real Madrid vs Atletico Madrid
Una rivalità tra due squadre della stessa città che va avanti da oltre un secolo. Questo derby è noto per la passione dei tifosi e per l'intensità delle partite. Il primo incontro tra le due compagini fu giocato nel 1906, e terminò 2-1 in favore del Real Madrid.
Getty Images
Derby di Buenos Aires - Boca Juniors vs River Plate
Questo derby, contraddistinto dalla rivalità tra le due squadre, è uno dei derby più caldi del calcio sudamericano. Il primo "Superclasico" fu giocato il 24 agosto del 1913. Entrambi i club hanno origine a La Boca, il River fondato nel 1901 e il Boca nel 1905: i primi sono detti Los Millonarios ("I Milionari") per la disponibilità economica del club mostrata negli anni '30, mentre i secondi sono detti Los Xenéizes ("I Genovesi"), poiché i primi fondatori erano degli immigrati genovesi.
Getty Images
Derby di Liverpool - Liverpool vs Everton
La rivalità tra queste due squadre è così intensa che gli appassionati di calcio in tutto il mondo lo considerano uno dei derby più importanti al mondo. Il primo derby venne vinto dall'Everton nel 1894 al Goodison Park con il risultato di 3-0. Il derby del Merseyside, la contea di Liverpool, è il più longevo della Premier League, si gioca ininterrottamente a questo livello dalla stagione 1962-63.
Getty Images
Derby di Londra - Arsenal vs Tottenham
Il derby di Londra tra queste due squadre è considerato uno dei derby più importanti del calcio inglese. Questo derby è stato giocato per la prima volta nel 1887, ma la rivalità tra le due squadre è iniziata a crescere negli anni '60 e '70, quando entrambe le squadre hanno avuto successi in campo nazionale e internazionale.
Getty Images
Derby di Rio de Janeiro - Flamengo vs Fluminense
Questo derby brasiliano è noto per la bellezza del gioco e per l'atmosfera calorosa creata dai tifosi delle due squadre. Il primo Fla-Flu della storia ebbe luogo il 7 luglio 1912. Questa partita detiene il record di pubblico per un incontro di calcio: nel 1963, 194.603 (177.020 i paganti) assistettero alla partita nello stadio Maracanã.
Getty Images
Derby di Glasgow - Celtic vs Rangers
E' il derby più antico del mondo, la prima partita risale al 6 settembre 1890. Il soprannome della sfida è Old Firm. Una rivalità storica tra due squadre scozzesi che rappresenta anche un elemento culturale e religioso. Le partite sono spesso accompagnate da tensioni tra i tifosi delle due squadre. 
notizie dei grandi attori di hollywood
28/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.