Francesco Busatto, Davide De Pretto e Luca Vergallito. Sono loro i neoprofessionisti italiani che correranno in una squadra World Tour. Appena tre. Un numero che indica la difficoltà del ciclismo italiano di trovare corridori di primo piano. Tutti e tre, tra l’altro, vantano già esperienze con formazioni collegate alle squadre della massima categoria.
Busatto nella prossima stagione correrà con la Intermarché – Circus – Wanty, con la quale ha disputato già diverse gare. Negli Under 23 ha corso con la squadra satellite Circus – ReUz – Technord.
De Pretto, quest’anno in forza alla Zalf Euromobil Fior, ha fatto un periodo di stage con il Team BikeExchange – Jayco già nel 2022. Il team australiano (divenuto nel frattempo Jayco AlUla) ha continuato a seguirlo anche quest’anno e a fine stagione lo ha messo sotto contratto.
Storia particolare è quella di Luca Vergallito, dal prossimo anno alla Alpecin-Deceuninck. Classe 1996, aveva abbandonato il sogno di diventare un ciclista professionista per laurearsi in scienze motorie. Poi grazie alla Zwitt Academy, un concorso sui rulli che ha coinvolto 160mila ciclisti, quest’anno ha firmato un contratto con la Alpecin-Deceuninck Development Team. E durante la stagione ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere, tanto da guadagnarsi il passaggio alla squadra maggiore al fianco di Mathieu Van der Poel.