CICLISMO

Vuelta, Evenepoel punta sulla crono: "Voglio vincerla e guadagnare terreno sui miei rivali"

Il campione belga correrà con la Maglia Iridata sulle spalle: "Sarà una prova veloce e per specialisti, immagino una bella lotta con Ganna".

Getty Images

E' pronto per affrontare la cronometro di Valladolid (25,8 km su un tracciato in prevalenza pianeggiante) con la Maglia Iridata sulle spalle Remco Evenepoel: "Voglio vincere la tappa, guadagnare mezzo minuto sui rivali sarebbe un obiettivo ancora più speciale; non ho speso tempo a provare il percorso, non mi sembra granché tecnico. Avrei dovuto arrivare a Madrid e prendere un altro volo interno o fare un lungo viaggio in auto, non era semplice andarlo a provare. I primi 5 km sono in città, poi c'è una salita dai 600 ai 700 metri; di là in avanti il tracciato ritorna facile. E' una cronometro per specialista, ipotizzo vinca così un cronometrista: ci sarà da lavorare sul ritmo ideale da mantenere in corsa, avremo 27'-28' di sforzo".

Il Campione del Mondo si misurerà dunque con il nostro Filippo Ganna, sarà poi battaglia con Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, distanziati rispettivamente di 7" e 11" e compagni di squadra della Maglia Rossa Sepp Kuss: "Sarà una prova veloce, non avremo grande vento e l’asfalto sarà asciutto; ho battuto Ganna in un percorso adatto a lui, domani la gara di domani mi motiverà in maniera ulteriore. E' la disciplina che più si adatta a me, proverò a guadagnare mezzo minuto sui rivali in classifica generale, ma Roglic e Vingegaard sono in forma e Juan Ayuso ha disputato buone cronometro. Sono felice di correre con la Maglia Iridata, non essendo primo in classifica, questo simbolo darà entusiasmo e chili in più".

Nel 2024 approderà alla Soudal-QuickStep l'esperto Mikel Landa: "E' un vero professionista, in classifica siamo vicini, per scherzare l'ho invitato a non combinare qualche pasticcio, ma è in una buona posizione ed è giusto faccia la prestazione migliore"



 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.