L’obiettivo di Remco Evenepoel (Soudal – QuickStep) dopo la crisi sul Col de l’Aubisque è quello di andare a caccia di tappe e vincere la maglia di miglior scalatore. Proprio con questo obiettivo ieri si è lasciato staccare, arrivando in terz’ultima posizione e con oltre 14 minuti di ritardo da Jonas Vingegaard. Oggi con l’arrivo su l’Angrilu l’intenzione è tutt’altra.
“Andrò all’attacco. Per me è necessario, perché devo fare più punti possibili per la classifica della Maglia a Pois. Prima dell’Angliru ci sono due GPM di prima categoria, che hanno parecchio valore. L’Angliru? Ci sono andato in ricognizione prima della Vuelta, so cosa aspettarmi da quella salita. È bestiale. Tra l’altro, in quell’occasione, siamo stati puntati da una mandria di bovini e ho dovuto nascondermi dietro una roccia per evitare di essere attaccato” ha dichiarato alla belga Sporza.
E per il via libera da parte della Jumbo-Visma confida sul ritardo prossimo alla mezz’ora in classifica generale accumulato negli ultimi giorni. “Spero sia abbastanza. Comunque, credo che loro vogliano vincere anche questa tappa. Vedremo”.