Il Nr. 6 del Ranking si impone 6-4, 6-2, 6-4 in poco più di due ore di gioco: nel terzo turno incontrerà il vincente di Etcheverry/Wawrinka.
Fa sperare in un buon cammino agli US Open per Jannik Sinner la prestazione odierna contro Lorenzo Sonego, che vale il sesto derby vinto in stagione.
Il ragazzo di San Candido accede al terzo turno col punteggio di 6-4, 6-2, 6-4 in poco più di due ore di gioco, senza concedere alcuna palla break al rivale piemontese (a segno solo dieci volte con la risposta): il suo servizio ha viaggiato forte (89% di punti vinti con la prima e 80% di punti vinti con la seconda), i suoi vincenti 27 (a 19).
A fare capire l'andazzo del match bastano le palle break conquistate nei primi due giochi al servizio: se la prima è annullata da Sonego col dritto, la seconda è propedeutica al 3 a 1 che vale la prima fuga; l'altoatesino lavora molto sull'aggressività della risposta e scivola verso un comodo 6 a 4 nella partita iniziale. C'è differenza si scioltezza quando si torna in campo: Sinner mette a segno la prima palla break, sfruttando l'errore di dritto di un Sonego ancora contratto; le sue accelerazioni continuano a fare male, il servizio strappato nel settimo gioco indirizza il 6 a 2 finale. Al rientro in campo Sinner mantiene il ritmo alto: il terzo gioco regala al NR. 6 del Ranking il break decisivo, chiudendo di fatto i conti.
Il prossimo avversario sarà il vincente tra l’argentino Tomas Martin Etcheverry, NR. 30 del Seeding, e il veterano elvetico Stan Wawrinka: "Ho sempre avuto l'impressione di fare bene a New York, lavoriamo molto, specie su un piano atletico; è una città che offre distrazioni, ma penso solo a fare più strada possibile. Lorenzo è un amico, ci conosciamo bene; sono stato efficace in risposta".