TENNIS

Us Open: Ostapenko elimina Swiatek

Gauff interrompe il sogno Wozniacki, ma a fare notizia è l'eliminazione della numero 1 al mondo e detentrice del titolo a New York

Getty Images

Fa rumore l'uscita di scena agli ottavi di finale degli Us Open da parte della numero 1 al mondo nonché detentrice del titolo a New York, ossia Iga Swiatek, estromessa dalla numero 21, la lettone Jelena Ostapenko. Quest'ultima si è imposta in tre set, con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-1. Swiatek ha subito la rimonta, smarrendosi dal secondo set in poi. Per Ostapenko è la prima volta ai quarti in questo Major. Swiatek perde così anche il posto numero 1 nel ranking: da lunedì ci sarà Aryna Sabalenka. E per la bielorussa sarà la prima volta.

La numero 6 al mondo, Coco Gauff, ha invece chiuso la favola della danese Caroline Wozniacki, tornata nel circuito e spintosi fino agli ottavi, lottando anche questa volta, ma uscendo sconfitta con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-1. La statunitense ora affronterà proprio Ostapenko.

Esce la numero 13, la svizzera Belinda Bencic, battuta dalla coriacea romena Sorana Cirstea, numero 30 Wta. In questo caso, sono sufficienti due set per decretare la resa dell'elvetica: 6-3, 6-3. Cirstea era riuscita ad arrivare ai quarti di uno Slam l'ultima volta 14 anni fa, al Roland Garros del 2009. Nei quarti affronterà la ceca Karolina Muchova, sempre più convincente. La numero 10 al mondo ha imposto il suo tennis alla cinese Xinyu Wang, numero 53 de ranking, uscendo vincitrice per 6-3, 5-7, 6-1. Muchova, in particolare, è stata bravissima a reagire a un secondo set non molto brillante e che aveva riacceso le speranze in Wang.

Tutte da vedere le partite dei quarti di finale, molto incerte. A questo punto, può davvero succedere di tutto.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.