Gianmarco Tamberi ha chiuso la propria stagione a Bellinzona, al Gala dei Castelli, con un quarto posto. La gara più importante dell'anno, quella di Budapest, è stata però vinta con il conseguimento dell'unico titolo che gli mancava, quello mondiale outdoor.
Concusa la stagione, Gimbo, ha tirato le somme e con un post Instagram ha svelato i propri obiettivi.
«E con ieri si è conclusa una delle stagioni più belle della mia vita. Un anno fatto di scelte difficili, con tante battaglie vinte e tante altre perse, un percorso in salita che però ha portato al coronamento di un sogno. Grazie a tutti voi per il supporto costante, grazie per l’amore che non mancate mai di dimostrarmi, grazie ad ogni singolo membro del mio team che ogni anno accetta le sfide che io metto nel tavolino senza mai aver paura di fallire».
Poi sul futuro: «Questa stagione mi ha dato tanto, tantissimo, ma soprattutto mi ha dato risposta a quello che era uno dei miei dubbi più grandi: dopo quel fantastico oro di Tokyo sarei stato ancora in grado fisicamente e mentalmente di continuare la mia carriera ad alto livello? La mia risposta definitiva è: Parigi 2024, vengo a prenderti!».
Tra un anno ci sono i Giochi Olimpici di Parigi, dove il saltatore marchigiano, che non prenderà parte alle finali di Diamond League, dovrà difendere dopo il bellissimo oro con Barshim conseguito a Tokyo 2020.