PALLAVOLO

Sitting Volley: azzurre sul tetto d’Europa

L'Italia vince il titolo continentale e ottiene il pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024

gettyimages

Le azzurre di sitting volley hanno vinto per la prima volta gli Europei, battendo la Slovenia per 3-1 (25-17; 22-25; 25-16; 25-22). Un risultato ottenuto, tra l’altro, senza perdere neanche una partita della manifestazione. Un risultato grazie al quale, inoltre, la nazionale italiana allenata da Amauri Riberio ha conquistato il pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024. 

“Questa è la terza finale europea che giochiamo - ha dichiarato Riberio - nelle precedenti due siamo arrivate seconde, ma finalmente questa volta abbiamo vinto noi. Abbiamo sofferto tanto nella semifinale e siamo riuscite a uscire dalla situazione e arrivare in finale. L’Italia e tutto il movimento meritavano questo titolo europeo. Le ragazze si sono allenate tanto, se lo meritano e non potrebbe essere diversamente dopo tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi anni. La Nazionale è adesso tra le prime al mondo e lo possiamo dire tranquillamente, ma sappiamo che dobbiamo crescere ancora e fare esperienza perché è una squadra nuova. Stiamo lavorando e siamo sulla strada giusta. Ora abbiamo un grosso obiettivo che saranno i Giochi Paralimpici del prossimo anno e già da ora dobbiamo iniziare a lavorare con calma, sapendo che ci siamo già qualificate e quindi possiamo programmare meglio tutta la prossima stagione”. 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.