FORMULA1

MotoGP, le voci dal podio di Barcellona: "Week.end storico per l'Aprilia"

Aleix Espargaro: "Importante gestire mentalmente la ripartenza"; Vinales: "Dobbiamo andare avanti così"; Martin: "Fondamentale la gestione delle gomme".

Getty Images

Barcellona è pista di casa per Aleix Espargaro, che conquista il terzo successo in MotoGP alla guida della sua Aprilia.

"E' stato un week-end storico, ne sono molto felice: sono contento non sia successo niente a noi all’inizio e sono contento di sapere che l’infortunio di Pecco non è così serio, eravamo molto preoccupati. Ho cercato di rimettermi in carreggiata con la mente per la ripartenza, ma non è stato facile” spiega il veterano spagnolo, quinto nella classifica piloti a quota 154 "Abbiamo visto il vento, era molto forte. Non è stato semplice tenere il ritmo di Maverick: quando ho provato a sorpassarlo, ho commesso un errore; sono contento di essere riuscito a riprenderlo, perché avevo perso tempo".

Completa la festa Aprilia Maverick Vinales, staccato 31 punti dal compagno: "Felici per avere regalato una doppietta storica all'Aprilia, ringrazio i tifosi. Dobbiamo continuare così, abbiamo spinto alla grande. Sarebbe servita una nuova gomma posteriore in occasione della ripartenza, ma è andata bene così".

La tripletta spagnola è completata da Jorge Martin, che sale sul terzo gradino del podio con la Pramac Ducati e avvicina Pecco Bagnaia (è a -50 dal centauro torinese): "Per prima cosa voglio dire che spero Pecco possa ritornare presto: non è stata una gara facile, già ieri abbiamo visto che la gestione delle gomme era fondamentale. Sono partito bene, ma è stato importante appunto gestire bene i giri iniziali. Vedevo che Oliveira stava spingendo un sacco e mi sono detto di stargli dietro e vedere cosa potessi combinare: ho cercato di creare un piccolo vantaggio e di mantenerlo. Si è vista la differenza tra le Aprilia e noi in questo week-end, ma il Team è rimasto competitivo”. 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.