Il Gran Premio d'Australia è andato a una Ducati Pramac, ma non a quella di Jorge Martin in lotta per il titolo mondiale MotoGP con Pecco Bagnaia. Sulla pista di Phillip Island è arrivato infatti il primo successo in top class per il francese Johann Zarco, che ha sorpreso tutti e tagliato per primo il traguardo dopo 27 giri di gara.
Grande delusione per lo spagnolo Martin, che dopo la super pole position era scappato via, arrivando anche a tre secondi di vantaggio. Dietro di lui un quartetto con Zarco, Bagnaia, la KTM di Brad Binder e la Ducati Gresini di Fabio Di Giannantonio. La scelta però della gomma morbida al posteriore è stata sbagliata per Martin, sorpassato dal quartetto all'ultimo giro e alla bandiera a scacchi solo quinto.
Sul podio con Zarco così Bagnaia, ottimo secondo in chiave campionato, e Di Giannantonio, per la prima volta tra i primi tre in MotoGP. Quarto posto finale per Binder e solo quinto Martin. Buon sesto Marco Bezzecchi sulla Ducati VR46, davanti all'altra KTM di Jack Miller e all'Aprilia di Aleix Espargaro. A completare la top-ten altre due Ducati: Alex Marquez ed Enea Bastianini. Bagnaia è ora a +27 su Martin.
MotoGP Australia, la top-ten della gara:
1. Zarco (Ducati)
2. Bagnaia (Ducati)
3. Di Giannantonio (Ducati)
4. Binder (KTM)
5. Martin (Ducati)
6. Bezzecchi (Ducati)
7. Miller (KTM)
8. A. Espargaro (Aprilia)
9. A. Marquez (Ducati)
10. Bastianini (Ducati)