MOTOGP

MotoGP, doppietta Aprilia a Barcellona: Espargaró batte Vinales

Dopo il maxi-incidente al via, grande giornata per la casa di Noale: podio per Martin, poi Zarco e Oliveira

Getty Images

Fine settimana trionfale in casa Aprilia in quel di Barcellona. Dopo la prima vittoria nella Sprint, per Aleix Espargaró è arrivato il secondo successo della stagione nelle gare della domenica dopo quella di un mese fa a Silverstone. Per la casa di Noale è stata una grande giornata con la prima doppietta in MotoGP, perché secondo ha concluso Maverick Vinales nel GP di Catalogna.

Una gara condizionata dal maxi-incidente della partenza, con il campione del mondo Pecco Bagnaia che non è ripartito con la sua Ducati. Ma l'Aprilia è stata fortissima per tutto il weekend e ne ha approfittato in pieno in gara. Podio tutto spagnolo con il terzo gradino preso da Jorge Martin sulla Ducati Pramac. Quarto il compagno di squadra Johann Zarco.

Quinto posto per l'Aprilia RNF di Miguel Oliveira, davanti alla Ducati Gresini di Alex Marquez. Settimo sul traguardo Fabio Quartararo con la Yamaha, poi la KTM di Jack Miller, quella di Augusto Fernandez e la Ducati di Fabio DI Giannantonio. Fuori dalla top-ten i due VR46, Luca Marini e Marco Bezzecchi. Ritirato Brad Binder, che aveva colpito Bagnaia.

In campionato ora Pecco ha 50 punti di vantaggio su Martin, 71 su Bezzecchi, 94 su Binder e 106 su Espargaró. Domenica prossima si torna subito in pista a Misano.

MotoGP Catalogna, la top-ten della gara:

1 A. Espargaró (Aprilia)

2. M. Vinales (Aprilia)

3. J. Martin (Ducati)

4. J. Zarco (Ducati)

5. M. Oliveira (Aprilia)

6. A. Marquez (Ducati)

7. F. Quartararo (Yamaha)

8. J. Miller (KTM)

9. A. Fernandez (KTM)

10. F. Di Giannantonio (Ducati)

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.