MOTORI

MotoGP, Bagnaia svolta: "Ci voleva una domenica così"

Il campione in carica riprende la vetta della classifica, rimontando dalla tredicesima posizione: "Una gara che la squadra si meritava dopo aver tenuto duro da Barcellona".

Getty Images

Si riprende la vetta del Mondiale il campione in carica Pecco Bagnaia, messo all'angolo prima dall'incidente a Barcellona e poi da un filotto a tenuta stagna targato Jorge Martin: il torinese della Ducati, scattato 13o in griglia, vince a Mandalika e mette tra sé e il rivale della Pramac, caduto quando era in cima al gruppo, 18 lunghezze.

Così commenta la giornata in Indonesia Bagnaia a 'Sky Sport MotoGP': "Io e la squadra ci meritavamo una domenica così, vincere partendo tredicesimi; sono felice, nel finale avevo un altro passo, dopo aver controllato tanto. Dopo Barcellona ci siamo ritrovati nelle secche, c'era bisogno di un risultato importante: abbiamo lottato molto, non mi sono trovato bene in alcune situazioni e così non ho potuto sempre spingere come avrei voluto, gli elettronici sono stati fondamentali per permettermi uno step decisivo oggi. Siamo riusciti a trovare la soluzione con una moto molto aggressiva, ne sono orgoglioso. Mi ha un pizzico aiutato la gomma media, perché spingeva meno e ho spinto di più con la gomma anteriore dura; il sorpasso su Vinales è stato fantastico, sono riuscito a superare lo spagnolo partendo da lontano. Già nel warm up mi è venuto in animo come cambaire marcia, ho disputato una corsa fantastica; all'ultima tornata non c'era più nulla della gomma anteriore. Ringrazio chi mi è stato vicino nei momenti complicati, per fortuna molti mi vogliono bene: mi è stato utile sfogarmi dopo la Sprint Race, confrontarmi duramente con la squadra, parlare con i miei affetti. Domizia è brava a rimproverarmi quando non do il massimo; prima di dormire mi sono detto -Serve un risultato che svolti l'annata".

Quella odierna è la sesta vittoria stagionale di Bagnaia.

 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.