Poker di successi per l’Italia del beach volley. Quattro vittorie su quattro e accesso agli ottavi di finale, questo il bottino conquistato dalle coppie azzurre nei sedicesimi di finale ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico.
Prima coppia a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri sono usciti vincitori con il risultato di 2-0 (21-17, 21-12) nel match contro gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, conquistando così un posto negli ottavi di finale. Per gli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso ora l’ostacolo è targato Norvegia. Questa notte alle ore 1.00, per la settima volta in questa stagione, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava dovranno infatti affrontare i campioni del Mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum.
Vittoria convincente anche per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno infatti battuto 2-0 (22-20, 21-15) le svizzere Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäde. Le prossime avversarie nel cammino mondiale saranno Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy.
Pass per gli ottavi di finale staccato anche da Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Per gli atleti dell’Aeronautica Militare è arrivato un incoraggiante successo contro i cubani Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, superati 2-0 (21-16, 21-15). Per raggiungere i quarti di finale gli atleti dell’Aeronautica Militare dovranno superare, questa notte alle ore 3.00, la formazione composta da Ondrej Perusic e David Schweiner. Il team ceco si è infatti imposto nel primo turno a eliminazione diretta sugli spagnoli Pablo Herrera Allepuz e Adrián Gavira Collado, superati 21-19, 21, 17.
Ultima coppia italiana a ottenere il pass per gli ottavi di finale è stata quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Il match, finito dopo quello di Lupo/Rossi, ha visto gli azzurri superare in due set (21-17, 25-23) i cinesi Likejiang Ha e Jiaxin Wu. Gli azzurri torneranno sulla sabbia questa notte alle ore 3.00 contro Miles Partain e Andrew Benesh. La formazione statunitense, vincitrice della Pool C, coppia numero tre del ranking FIVB e grande protagonista degli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, ha infatti superato 2-0 (21-17, 21-16) la coppia polacca Kantor/Zdybek.