Si fa in salita anche il cammino per ritornare ai Giochi Olimpici, dove la banda Pozzecco aveva arpionato i quarti di finale nell'edizione di Tokyo.
Sarebbe servita una impresa contro gli Stati Uniti e poi un ulteriore guizzo in semifinale per strappare il pass per Parigi 2024: non è stato così, quindi servirà rimboccarsi le maniche e andare a mille in un torneo preolimpico. Sono difatti già qualificate Francia (Paese organizzatore), Stati Uniti e Canada (le nordamericane attraverso i Mondiali), Giappone (migliore asiatica ai Mondiali), Sud Sudan (migliore africana ai Mondiali) e Australia (migliore oceanica ai Mondiali); c'è spazio ancora da questa rassegna per due europee ai Mondiali (tra Serbia, Slovenia, Germania e Lettonia.
Gli ultimi quattro posti saranno assegnati attraverso i preolimpici, quattro tornei di sei squadre che designeranno ognuno un vincitore (e qualificato): lo spauracchio si chiama Spagna (Campione del Mondo), e, in attesa di Germano, Lituania, Serbia e Slovenia chissà, sono pericolose Grecia, Lituania, Brasile, Porto Rico e Repubblica Dominicana.