BASKETBALL

Mondiali di Basket, Italia costretta al preolimpico

Gli Azzurri dovranno vincere uno dei quattro tornei da sei squadre con vista Parigi: in attesa delle altre eliminate europee, fa paura la Spagna di Scariolo.

Getty Images

Si fa in salita anche il cammino per ritornare ai Giochi Olimpici, dove la banda Pozzecco aveva arpionato i quarti di finale nell'edizione di Tokyo.

Sarebbe servita una impresa contro gli Stati Uniti e poi un ulteriore guizzo in semifinale per strappare il pass per Parigi 2024: non è stato così, quindi servirà rimboccarsi le maniche e andare a mille in un torneo preolimpico. Sono difatti già qualificate Francia (Paese organizzatore), Stati Uniti e Canada (le nordamericane attraverso i Mondiali), Giappone (migliore asiatica ai Mondiali), Sud Sudan (migliore africana ai Mondiali) e Australia (migliore oceanica ai Mondiali); c'è spazio ancora da questa rassegna per due europee ai Mondiali (tra Serbia, Slovenia, Germania e Lettonia.

Gli ultimi quattro posti saranno assegnati attraverso i preolimpici, quattro tornei di sei squadre che designeranno ognuno un vincitore (e qualificato): lo spauracchio si chiama Spagna (Campione del Mondo), e, in attesa di Germano, Lituania, Serbia e Slovenia chissà, sono pericolose Grecia, Lituania, Brasile, Porto Rico e Repubblica Dominicana.

 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.