CALCIO INTERNAZIONALE

Marco Verratti, futuro definito: addio al calcio europeo

Il centrocampista azzurro sta per lasciare il Paris Saint Germain

Getty Images

Dopo undici anni l'esperienza di Marco Verratti al Paris Saint Germain è arrivata al capolinea: il centrocampista pescarese sta per trasferirsi in Qatar, all'Al-Arabi, e lascerà così il calcio che conta a soli 30 anni.

Il giocatore abruzzese era stato messo fuori dal progetto dal tecnico dei parigini Luis Enrique, che non l'ha inserito nella lista per la Champions League 2023/24 e l'ha di fatto messo fuori rosa.

Dopo diversi sondaggi da parte dei club sauditi, a farsi avanti nelle ultime settimane sono stati i qatarioti dell'Al-Arabi, che sarebbero pronti a soddisfare le richieste del Psg per il cartellino del giocatore, ovvero a sborsare una cifra da 50 milioni di euro nelle casse dei campioni della Ligue 1.

L'operazione è in chiusura e presto Verratti si trasferirà in Medio Oriente. Il classe 1992, cresciuto calcisticamente nel Pescara, nel 2012 si è trasferito al Paris Saint Germain dove ha disputato in tutto 416 partite tra campionato e coppe, segnando 11 reti.

Da chiarire il suo futuro in Nazionale dopo l'addio all'Europa: Luciano Spalletti lo ha escluso dalle sue prime convocazioni per le gare di qualificazione ai prossimi Europei 2024.

Luis Enrique aveva parlato così della situazione del giocatore: "Rimango sulla mia posizione, che è quella di non divulgare le conversazioni private che ho con i vari giocatori. Non ho altro da dire: certi discorsi, e anche i consigli che ho voluto dargli, restano nell'ambito privato".

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.