TENNIS

Ljubicic: “Se Sinner vincesse uno slam non sarebbe una sorpresa”

Per il tecnico di Federer l’italiano ha bisogno di continuare “a fare esperienza, vincere le partite e i tornei importanti”

Getty Images

“A Sinner le critiche possono fargli un po’ male, ma non lo sfiorano più di tanto. È un ragazzo di cui si parla e parleremo. Non è un prospetto, ma è già una solida realtà che continua a migliorare”. Questo il commento di Ivan Ljubicic ai microfoni di Sky Sport sul trionfo dell’italiano all’ATP di Pechino.

“Ha bisogno di tempo per crescere e maturare, ha i suoi ritmi che a me piacciono – ha proseguito l’ex tecnico di Roger Federer –. Magari la sua evoluzione non è così rapida come altri nel circuito, ma è costante e questo fa sperare. Nella partita contro Medvedev ha dimostrato di giocare nel modo corretto, nella consapevolezza che per vincere dovesse seguire una strategia in cui lui si sente non così a proprio agio”.

E sul futuro di Sinner ha affermato che “deve continuare a fare esperienza, vincere le partite e i tornei importanti. Jannik è il tipico giocatore che per fare Finale deve fare tre semifinali e prima di vincere un torneo deve fare tre Finali. È uno che cresce piano piano. Al termine del 2022 non ha mai fatto una Finale importante e conoscendolo sapevo che ne aveva bisogno. Lo sta facendo quest’anno e non ci sono limiti alla sua evoluzione. Se poi vincerà il Master a Torino e gli Australian Open non sarebbe più una sorpresa”.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.