CALCIO
Le scarpe da calcio più iconiche di sempre
La scelta delle proprie scarpe da calcio è un passaggio bellissimo nella vita di ogni giovane ragazzo che inizia a giocare a calcio.
Nel corso degli anni, i maggiori brand internazionali hanno disegnato bellissimi modelli, che hanno fatto innamorare intere generazioni di calciatori.
Dalle storiche Diadora di Roberto Baggio alle Tiempo del Gaucho Ronaldinho passando per le Adidas Predator, vera perla di inizio Millennio, vi presentiamo una breve selezione delle scarpe coi tacchetti più iconiche di sempre.
Adidas Cupa Mundial
Lanciata nell'ormai lontano 1979, dopo più di 40 anni rimane "La Scarpa". Bianca e nera e senza fronzoli, è una delle immagini che viene subito in mente se si pensa a scarpe coi tacchetti.
Nike Total 90
Vero classico di inizio Duemila, oro o nella versione rossa/bianca è stata la scarpa più usata e una delle più belle creazioni di Nike. Anche la linea dei palloni della Total 90 era spettacolare in Premier e Serie A. Con le T90 III del 2004 è diventata iconica.
Puma King
Ai piedi di O'Rey Pelé nel Mondiale del 1970, ai piedi di Maradona nel "gol del siglo" contro l'Inghilterra. Classica scarpa nera con striscia bianche, storia del calcio.
Diadora Roberto Baggio
Roberto Baggio è stato ambassador Diadora per tutta la propria carriera. Sempre nei primi Duemila, è uscita una scarpa Diadora in pelle di canguro, con firma del Divin Codino. Una delle più belle e funzionali linee mai uscite.
Nike Tiempo
Indimenticabile lo spot nel quale Ronaldinho colpisce quattro traverse consecutive con queste scarpette (Tiempo Legend). Basterebbe questo per renderle storiche. Nike continua ad aggiornare il modello, ma ormai è una scarpa immortale.
Adidas Predator
Steven Gerrard, David Beckham, Xavi, Zinedine Zidane. Sono solo alcuni dei nomi che hanno indossato le Predator all'apice del successo, quando l'azienda lanciò Predator Mania nel 2002. La caratteristiche linguetta di controllo e i lacci decentrati sono ormai iconici per tutti.
Umbro Speciali
Come le Cupa Mundial, piacciono per la classica colorazione bianca e nera. La Premier League le ha rese famose, soprattutto quando Alan Shearer faceva il fenomeno al Newcastle.
NIke Mercurial Vapor III
É stato Cristiano Ronaldo a sdoganare queste scarpe proprio negli anni in cui iniziava a diventare forte per davvero. Con gli anni è un modello che è stato un po' dimenticato, ma rimangono una delle scarpe migliori, anche a livello tecnico, fatte negli ultimi anni.
Lotto Stadio
Rese davvero iconiche dall'ucraino Shevchenko col Milan, prima erano state indossate anche da Seedorf e Guascogne. Scarpa old school, merita un posto nella storia del calcio.