PALLAVOLO

Italia, Egonu esclusa dal preolimpico: "Scelta concordata"

Nella nota si legge: "L'atleta azzurra si prenderà un periodo di riposo".

Getty Images

All'Europeo ha fatto fatica a trovare spazio, adesso l'Italia farà a meno di Paola Egonu per il preolimpico. Questo il comunicato della federazione azzurra: “L’atleta azzurra, pur ribandendo il proprio attaccamento alla maglia dell’Italia, ha concordato con il commissario tecnico e il presidente federale Manfredi di non partecipare al torneo in Polonia per prendersi un periodo di riposo”.

A Lodz andranno gli opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova. Le palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio. Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi, Alice Degradi, Francesca Villani. Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor. Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale. L’Italia affronterà Thailandia, Stati Uniti, Slovenia, Polonia, Sud Corea e Germania. Le prime due andranno all’Olimpiade.

Non è sicuramente un momento felice per Paola Egonu, dopo il Mondiale di un anno fa e le minacce di un addio alla Nazionale (a causa di insulti razziali da parte di un tifoso) il rapporto col ct Mazzanti non è stato più lo stesso. La giocatrice azzurra va tutelata per il bene del movimento, magari questa pausa potrà giovarle ma l'Italia avrà bisogno al più presto dell'opposto considerato da molti il più forte al mondo.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.