ALTRI SPORT
I salti più lunghi mai compiuti negli sport
Tantissime sono le discipline sportive nelle quali si salta. Oltre all'atletica leggera, nella quale i salti sono divisi in quattro categorie (lungo, alto, triplo e con l'asta), molti sportivi spiccano veri e propri voli, per esempio, con sci e snowboard, ma anche con auto, moto, bici e....paracadute.
L'uomo ha sempre sognato, in fondo, di volare, e questo è uno dei modi più diretti per provare quella sensazione di libertà che gli umani inseguono da secoli.
La rivista Forbes ha raggruppato 10 dei più lunghi balzi compiuti dagli atleti nella storia. Alcuni di essi sono davvero impressionanti.
Salto in alto - Javier Sotomayor
A Salamanca, in Spagna, il 27 giugno 1993, il cubano Javier Sotomayor saltò ben 2 metri e 45 nel salto in alto. Un record ancora imbattuto dopo 30 anni.
Salto triplo - Jonathan Edwards
A Goteborg, în Svezia, il 7 agosto 1995 l'inglese Jonathan Edwards riuscì a sconfiggere la gravità per ben 18,29 metri (senza vento) e per 18,43 metri col vento a favore. Il miglior triplista di sempre.
Salto con la bici - Fabio Wibmer
A Saalbach, in Austria, il primo maggio 2018, l'austriaco Fabio Wibmer ha fatto registrare il record, non ufficiale, per il più lungo salto con la bici, su un pendio innevato a in sella a una mountain bike modificata. La lunghezza del balzo è stata di 43 metri.
Salto con l'asta - Armand Duplantis
È il record più recente tra quelli presi in considerazione in questo articolo. Lo svedese Armand Duplantis ha migliorato il suo stesso precedente record saltando 6,22 metri nel meeting tenutosi a Clermont Ferrand (FRA) lo scorso 23 febbraio 2023.
Salto a cavallo - André Ferreira
A Johannesburg, in Sudafrica, il 25 aprile 1975, André Ferreira in sella a Something compie il balzo su cavallo più lungo della storia con 8,40 metri. Un record difficilmente battibile, anche perchè sarebbe davvero molto pericoloso per l'animale.
Salto con gli sci - Stefan Kraft
A Vikrsund, in Norvegia, il 18 marzo 2017, l'austriaco Stefan Kraft ha volato per 253,5 metri, l'attuale record del mondo. In questa disciplina però non conta solamente la distanza, ma anche la coordinazione e la pulizia del gesto atletico.
Salto in lungo - Mike Powell
A Tokyo, in Giappone, il 30 agosto 1991, l'americano Mike Powell saltò per ben 8,95 metri. Da allora, nessuno più si è mai avvicinato tanto a saltare oltre i 9 metri.
Salto con la moto - Robbie Maddison
A Las Vegas, nel deserto del Nevada (USA), il 31 dicembre 2007, lo stunt-man Robbie Maddison saltò ben 98,34 metri con la sua KTM 500 SX-F. Lui stesso ammise che quello non fu il suo salto più lungo: in allenamento infatti, per sue stessa confessione, saltò per ben 107 metri.
Salto con lo snowboard - Mads Jonsson
Ad Hemsedal, in Norvegia, nel 2005, lo snowboarder Mads Jonsson saltò con la sua tavola per ben 57 metri, il tutto con un bel 360°, tanto per non farci mancare niente. Leggenda vivente.
Balón Greyjoy - Wikipedia.org
Salto dallo spazio (con paracadute) - Alan Eustace
Ricordiamo tutti il volo di Felix Baumgartner dalla stratosfera (salto da quali 39.000 metri). Bene, credeteci o no, appena due anni dopo il vicepresidente di Google Alan Eustace superò questo record di ben 2.500 metri attirando nella mitica cornice dl deserto di Roswell, nel New Mexico.