CALCIO MERCATO
I giocatori diventati "il calciatore più costoso di sempre"
Dall'inizio degli anni '90, i trasferimenti nel mondo del calcio sono diventati sempre più importanti a livello economico. Dall'arrivo del 'Fenomeno' Ronaldo all'Inter, nell'ormai lontano 1997, per 26,5 milioni di oggi (in valore odierno), quasi ogni anno si è battuto il record di "calciatore più caro di sempre".
Proprio il 'Fenomeno' ebbe questo titolo nell'anno di trasferimento all'Inter, ma da li in poi sono stati molti a potersi fregiare di questo onore. Negli ultimi anni poi, e specialmente in questo mercato estivo 2023, stiamo assistendo a qualcosa di davvero clamoroso.
Ma quali sono stati i calciatori che hanno avuto il titolo di "calciatore più caro della storia"? Oggi ve ne proponiamo sette tra i migliori, i più famosi. Molta Italia, campionato che dominava tra gli anni 90 e i Duemila, ma anche moltissime stelle ancora in attività.
I "calciatori più cari di sempre": la classifica
Dall'inizio degli anni '90, i trasferimenti nel mondo del calcio sono diventati sempre più importanti a livello economico. Dall'arrivo del 'Fenomeno' Ronaldo all'Inter, nell'ormai lontano 1997, per 26,5 milioni di oggi (in valore odierno), quasi ogni anno si è battuto il record di "calciatore più caro di sempre". Proprio il 'Fenomeno' ebbe questo titolo nell'anno di trasferimento all'Inter, ma da li in poi sono stati molti a potersi fregiare di questo onore. Negli ultimi anni poi, e specialmente in questo mercato estivo 2023, stiamo assistendo a qualcosa di davvero clamoroso. Ma quali sono stati i calciatori che hanno avuto il titolo di "calciatore più caro della storia"? Oggi ve ne proponiamo 7 tra i migliori, i più famosi. Molta Italia, campionato che dominava tra gli anni 90 e i Duemila, ma anche moltissime stelle ancora in attività.
Hernan Crespo nel 2000
Il recordo del 'Fenomeno' è stato battuto, nell'ordine, prima da Denilson dal San Paolo al Betis nel 1998 (31,5 milioni di euro) e poi da Christian Vieri, dalla Lazio all'Inter nel 1999 (46,48 milioni di euro). Dopo Vieri, alla Lazio è arrivato l'argentino Hernan Crespo, nel 2000, direttamente dal Parma dei miracoli, per una cifra pari a 56,81 milioni di euro, facendo di Crespo, all'epoca, il calciatore più pagato della storia.
Luis Figo nel 2000 (pochi giorni dopo Crespo)
E qui si parla di tradimenti veri e propri, Luis Figo, all'epoca il giocatore più forte del mondo e Pallone d'Oro in carica, si trasferisce dal Barcellona al Real Madrid, per una cifra pari a 60 milioni di euro, battendo il precedente record dopo soli pochi giorni. Era l'inizio dei Galacticos, dove arrivò Zidane l'anno dopo.
Zinedine Zidane nel 2001
Un colpo grazie al quale il Real Madrid dei Galacticos di Florentino Perez vede finalmente il via. Inoltre, con questa cessione, la Juventus rifece la squadra, acquistando gente del calibro di Buffon (futuro miglior portiere del mondo) e Pavel Nedved (futuro Pallone d'Oro 2003 dalla Lazio). Zizou venne ceduto al Madrid per una cifra di 77,5 milioni di euro, battendo proprio il record di Figo.
Real Madrid e Cristiano Ronaldo
Arriviamo in tempi più recenti, quando sempre il Real Madrid decide di fare all-in sull'allora Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo, nell'estate in cui al Bernabeu arrivava anche un certo Kakà (Pallone d'Oro 2007). Per strapparlo al Manchester United di Ferguson, le merengue pagarono ben 94 milioni di euro. Una cifra assurda per il 2009, mentre al giorno d'oggi un qualunque centrocampista che segni un paio di gol può avere questa valutazione. Col Madrid, Ronaldo riscriverà ogni record vincendo anche altri 4 Palloni d'Oro.
Gareth Bale nel 2013
Sempre il Real Madrid si conferma padrone delle spese pazze prima dell'arrivo degli arabi nel campionato europeo (Manchester City e PSG su tutti). In arrivo dal Tottenham, il gallese aveva iniziato come terzino, stupendo tutto il mondo contro l'Inter in Champions League. All'arrivo al Bernabeu venne soprannominato dalla stampa "Mr. 100 milioni", dato che Florentino sborsò esattamente 101 milioni di euro per strapparlo agli Spurs.
A centrocampo arrivato anche Pogba
Arrivato a parametro zero dal Manchester United, un giovanissimo Pogba non ci mise niente a imporsi come uno dei migliori centrocampisti del panorama mondiale. Dopo anni di successi in bianconeri, i Red Devils vollero riportare il francese a Old Trafford, ma questa volta dovettero sborsare ben 105 milioni di euro, per un giocatore che era già nel loro vivaio.
Neymar Jr nel 2017
E siamo a quello che rimane, ancora oggi, il trasferimento più costoso della storia del calcio. Il brasiliano, idolo del Camp Nou dove formava la storica MSN con Messi e Suarez, accetta l'offerta della proprietà qatariota del PSG. Furono ben 222 i milioni che il club parigino versò nelle casse dei blaugrana, una cifra mai più toccata finora.