CICLISMO

Gran Piemonte: si attende il duello Van Aert - Ganna

Percorso rinnovato per la gara vinta lo scorso anno da Iván García Cortina. Volata o fuga sarà comunque grande battaglia

gettyimages

Il calendario ciclistico italiano continua oggi con il Gran Piemonte. Per il successore di Iván García Cortina, c’è particolare attesa per la prova di Wout Van Aert, vincitore della Coppa Bernocchi. Per il corridore della Jumbo-Visma si tratta dell’ultima gara stagionale e vorrebbe concludere con un nuovo successo. Nutrita la schiera di coloro che proveranno a contendergli il successo, a partire da Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) per proseguire con Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep), lo stesso Ivan Garcia Cortina (Movistar) e Michael Matthews (Team Jayco-AlUla).

Il Gran Piemonte 2023 presenta un percorso rinnovato e più duro rispetto alle precedenti edizioni. Dopo l’avvio da Borgofranco d’Ivrea i corridori affrontano una prima parte pianeggiante fino a Favria, dove è posto il traguardo e dove inizia il circuito finale con le ascese di Colleretto Castelnuovo (7,1 km con pendenza media del 3,5%), del Faiallo (5,1 km con pendenza media del 5,4%), delle Alpette (5 km con pendenza media del 9% e punte del 17%) e del Patriglione (4,4 km con pendenza media del 3,4% medio). Dalla cima al traguardo mancano 13 chilometri in discesa e pianura.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.