ALTRI SPORT
Gli sport più strani del mondo
Cosa hanno in comune Harry Potter, gli scacchi, i cammelli, il fango e soprattutto i tronchi giganti? Sono tutti protagonisti di alcuni degli sport più strani del mondo!
Discipline totalmente folli, inventate e praticate in tutto il mondo, dall'Italia all'Australia fino agli Stati Uniti e non solo: questi sport esistono davvero e alcuni sono anche tutelati da federazioni ufficiali.
Ecco alcune delle discipline sportive più strambe e divertenti che esistono realmente: sfoglia la fotogallery per conoscerle!
Gli sport più strani del mondo
Cosa hanno in comune Harry Potter, gli scacchi, i cammelli, il fango e i tronchi giganti? Sono tutti protagonisti degli sport più strani del mondo! Discipline folli, inventante e praticate in tutto il mondo, dall'Italia all'Australia fino agli Stati Uniti: questi sport esistono davvero e alcuni sono anche tutelati da federazioni ufficiali. Ecco un primo esempio: la corsa su sedie da ufficio, inventata in Giappone nel 2019!
Calcio storico fiorentino
Questo sport mescola rugby e pugilato ed è molto violento, ma allo stesso tempo suggestivo. Richiama infatti la storia di Firenze, con i giocatori dei quattro quartieri storici che si sfidano a giugno, nella storica piazza Santa Croce. Il premio per chi vince è molto particolare: si tratta infatti di una mucca!
Corsa dei cammelli
La corsa dei cammelli è uno sport popolare in Pakistan, Arabia Saudita, Egitto, Bahrain, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman, Australia e Mongolia. Sapevate che i cammelli possono raggiungere i 65 chilometri orari negli scatti e mantenere per un'ora la velocità di 40 chilometri orari?
Cheeserolling
Questo sport si basa sulla corsa e la caratteristica principale è che i giocatori devono rotolare lungo i pendii scoscesi delle colline per rincorrere una forma di formaggio. Nel Cheeserolling vince chi arriva per primo al traguardo. Qual è il premio? Ovviamente la forma di formaggio! Questo sport è considerato molto pericoloso: nella discesa, infatti, la forma può raggiungere i 130 chilometri orari.
Chessboxing
Il Chessboxing unisce fisco e mente: infatti questo sport mescola la boxe e gli scacchi. La disciplina è nata nel 2003 e i due sfidanti si affrontano alternando un round di scacchi e uno di boxe. L'incontro può terminare per KO o per scacco matto.
Trasporto della moglie
Il Wifecarring è nato in Finlandia nel 1992 e si svolge ogni anno all'inizio di luglio. La gara consiste in una corsa ad ostacoli in cui i concorrenti devono portare in spalla le mogli superando pozze d'acqua e barriere. La caduta della moglie comporta una penalità di 15 secondi. Il primo arrivato vince una quantità di birra pari al peso della moglie.
Highland Games
Gli Highland Games sono manifestazioni sportive che si svolgono ogni anno in Scozia e includono diversi sport, danze ed eventi tradizionali. Tra le discipline più importanti c'è il lancio del tronco, uno sport che richiede molta concentrazione e tantissima forza fisica!
Quidditch
Sì, lo sport di Harry Potter è diventato realtà! Lo scopo di questo sport è segnare più punti della squadra avversaria, facendo passare la palla attraverso uno dei tre anelli posti al limite del terreno di gioco. I partecipanti devono muoversi trattenendo fra le gambe una scopa che purtroppo (a differenza di quelle di Harry Potter), non è volante!
Regata delle zucche
Diffusa in Germania e anche in Canada, la regata utilizza delle zucche giganti al posto delle canoe. L'imbarcazione è veramente una zucca, che viene svuotata interamente da chi gareggia. Vince chi arriva per primo, ma si assegnano punti anche in base alla grandezza della zucca.