CICLISMO

Giro Italia, l'amore di Bugno per Napoli: "Fatale"

La Maglia Rosa 1990 felice che l'ultima tappa accolga i ciclisti a Napoli: "Me ne sono innamorato, da terra e dal cielo".

Getty Images

Il due volte iridato Gianni Bugno, brianzolo nato in Svizzera, è felice che il Giro d'Italia nel 2024 celebri il podio nel capoluogo della Campania: "Concludere a Napoli il Giro d'Italia è fantastico, me ne sono innamorato ammirando la città dall'alto l'anno del mio trionfo, un'intera corsa in Maglia Rosa; una manifestazione vinta alla maniera di Binda, Girardengo e Merckx, da Bari e Milano con il simbolo del primato, incredibile. Son stati i tifosi napoletani a caricare la difesa dallo spagnolo Chozas, mantenni per 20" il comando: quando ama, Napoli è fatale".  

Le emozioni da pilota di aereo, anche al seguito al Giro d'Italia, sono queste: "Voi da terra non sapete cosa sia questo lungomare visto dal cielo, volando basso, e da terra, pedalando piano sulla bici da corsa, soli e al comando di noi. Si arriva e si parte dal cuore, a Napoli" le sue parole a 'Il Mattino'.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.