CICLISMO

Giro, Cairo: “Torino scelta di cuore”

Per il presidente di RCS Mediagroup e del Toro, “è sempre molto importante ricordare Il Grande Torino”

Getty Images

“La partenza del Giro da Torino per me certamente è stata una scelta di cuore. Per me è una cosa speciale partire da Venaria e arrivare a Torino nella primissima tappa, perché per motivi famigliari sono molto legato a questa regione. E poi, come tutti sanno, sono molto legato al Torino perché da diciotto anni sono il presidente del Toro. Qui ci sono le mie radici”. Lo ha affermato il presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo, durante la presentazione del Giro d’Italia 2024.

Ricordando che la Corsa Rosa viene vista da 700-800 milioni di persone in tutto il mondo, Cairo ha poi sottolineato le “grandissime ricadute economiche” che questa dà ai territori che sono attraversati da essa.

“Le tappe saranno tutte molto interessanti, perché ci ricordano dei momenti importanti – riflette Cairo –: la prima passerà da Superga ricordandoci il Grande Torino. È sempre molto importante ricordare Il Grande Torino: ogni anno, il 4 maggio è celebrato da migliaia persone. Ricordiamo una grande squadra di calcio, ma al tempo stesso anche le tragedie di quelle persone che, non va mai dimenticato, erano giovani con un grande futuro davanti. Sarà un momento molto bello, anche di raccoglimento. È molto commovente l'omaggio del Giro al Grande Torino, è davvero bello poterlo ricordare in questa giornata particolare, 75 anni dopo”. Il Giro d’Italia prenderà infatti il via sabato 4 maggio, lo stesso giorno della tragedia di Superga.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.