ATLETICA

Ginnastica ritmica: Cantaluppi lascia Sofia Raffaeli

A dieci mesi da Parigi 2024 l’allenatrice lascia la Ginnastica Fabriano per la nazionale israeliana

Getty Images

Julieta Cantaluppi lascia la Ginnastica Fabriano per andare ad allenate la nazionale di ritmica israeliana. Una scelta avvenuta dopo aver conquisto per l’Italia le due carte olimpiche individuali con due atlete della stessa società (fatto mai avvenuto in precedenza). Una scelta che condiziona il cammino verso Parigi 2024 di Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che restano senza la loro allenatrice principale. Cantaluppi prima di lasciare Fabriano ha però individuato in Claudia Mancinelli la sua sostituta. A comunicare la decisione è stata la stessa Cantaluppi, che ha dichiarato: “Fabriano resterà per sempre casa mia. Con le ginnaste ho parlato a quattrocchi e quello che ci dovevamo dire ce lo siamo dette tra di noi”.

“A Julieta faccio il mio personale in bocca al lupo e mi auguro che le nostre strade in futuro si possano nuovamente incrociare – ha dichiarato il presidente federale Gherardo Tecchi –. Per la Federazione la sua partenza è una perdita importante, non lo nascondo, ma sono sicuro che sapremo trovare valide alternative, raggiungendo tutti i nostri obiettivi, che sono molto, ma molto ambiziosi. Fabriano resta un polo d’eccellenza ed è lì che Sofia e Milena continueranno a gareggiare e a preparare le Olimpiadi”.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.