PRIMA PAGINA

Gianfranco Zola: "Proteggiamo i nostri vivai"

Il vicepresidente della Lega Pro ha parlato sullo stato della terza serie italiana

Getty

Il vicepresidente della Lega Pro, Gianfranco Zola, ha parlato della situazione della terza serie italiana: "Decine di società di Lega Pro e dilettantistiche, in particolare quelle delle categorie inferiori, sono a rischio estinzione. Oltretutto rapida. Ogni giorno riceviamo decine di segnalazioni dello stesso tenore. L’abolizione del vincolo per i ragazzi dai 14 ai 19 anni sta creando enormi scompensi [...] È apprezzabile quello che ha affermato ieri il ministro Abodi incontrando le società di Lega Pro. Si è detto disponibile a ricevere le nostre osservazioni e a discuterle insieme. Tutte le società che investono tempo, denaro e risorse di vario genere per allevare giovani calciatori si ritrovano nella condizione di dover fare dei tagli, poiché la valorizzazione dei ragazzi non porta più ricavi e quindi non consente di proseguire. Per questo si lamentano. L’obiettivo che Marani e io ci siamo posti è quello di spingerle a investire tempo, denaro e attenzione soprattutto nei vivai. Riteniamo che per la serie C Sia un percorso fondamentale, la direzione, quella della sostenibilità".

Prosegue poi: "Sfruttando il decreto crescita i club puntano preferibilmente sullo straniero? È fiscalmente più conveniente, certo. Noi crediamo che i nostri vivai debbano essere protetti. Dobbiamo fare in modo che le parole vengano sostituite dai fatti. Tutti a criticare il campionato dei pochi italiani quando le cose vanno male e poi ci ritroviamo con norme che limitano ulteriormente la formazione dei nostri giovani. La C può essere il luogo ideale per crescerli, ma le leggi devono aiutare, non penalizzare".

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.