PRIMA PAGINA

Ferrari, Vasseur: "Ci attende una tripletta molto impegnativa"

Il team principal del Cavallino: "Squadra e piloti sono dunque chiamati a mantenere altissimo il livello di concentrazione per massimizzare le opportunità che si presenteranno".

Getty Images

Il team principal della Ferrari Fred Vasseur ha analizzato così il prossimo weekend, dove la F1 andrà in scena in America: "Ci attende una tripletta di GP molto impegnativa. Saranno cinque gare in tre settimane considerando anche le Sprint. Squadra e piloti sono dunque chiamati a mantenere altissimo il livello di concentrazione per massimizzare le opportunità che si presenteranno. Veniamo da una corsa nella quale abbiamo pagato a caro prezzo un problema di affidabilità sulla SF-23 di Carlos e abbiamo lavorato per fare in modo che situazioni simili non ci impediscano più di schierare al via entrambe le vetture". 

Vasseur spera di ritrovare la competitività: "Dobbiamo tornare al livello che abbiamo dimostrato a Singapore e in Giappone - ha continuato Vasseur - solo così possiamo ottimizzare la prestazione del nostro pacchetto e mettere Charles e Carlos in condizione di dare il massimo".

Tito Amato invece, ingegnere del Cavallino, ha analizzato Austin: "Il tracciato è caratterizzato da curve comprese in tutto il range di velocità, da quelle lente percorse tra i 70 e gli 80 km/h a quelle veloci, dove si raggiungono i 270 km/h. Ci sono solo due rettilinei – entrambi zona DRS – e quello principale è particolarmente corto, intorno ai 500 metri. Questi elementi indirizzano su una scelta di configurazione aerodinamica da carico medio-alto. Piloti e ingegneri saranno chiamati a trovare il giusto compromesso di bilanciamento tra la sequenza di curve ad alta velocità nel primo settore e quella più lenta nell’ultimo settore. In particolare, sarà importante massimizzare la trazione nelle curve a bassa e media velocità e garantire sufficiente stabilità in quelle più rapide".

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.