FORMULA1

Ferrari, Sainz non si nasconde: "Obiettivo vittoria". Leclerc: "Buon segnale"

Il pilota spagnolo dopo la pole: "È stata una qualifica un po’ confusa per tutti, ma alla fine siamo riusciti a mettere tutti i pezzi al loro posto".

Getty Images

Non può che ritenersi soddisfatto Sainz dopo le qualifiche di Singapore, con una pole che dà continuità a quella ottenuta in casa nell'ultimo weekend di F1: “Come a Monza sono partito subito di slancio sin dalle prove libere 1. Ho avuto tanta fiducia nel corso di tutte le sessioni e questo mi ha portato nelle migliori condizioni possibili al Q3. Mi sono concentrato per non fare neanche un errore nel giro decisivo: fare un giro pulito in questa pista di solito dà i suoi frutti. È stata una qualifica un po’ confusa per tutti, ma alla fine siamo riusciti a mettere tutti i pezzi al loro posto e a fare un gran giro che ci è valsa la pole position”.

“In alcune piste e in alcune condizioni abbiamo una grande macchina specie sul giro secco: questa è una di quelle piste, con punti di corda brevi - continua Sainz -. Sappiamo che sul passo gara abbiamo il nostro punto debole, detto questo il team ha fatto un grande lavoro per capire i pacchetti in queste ultime settimane e così si spiegano i progressi”.

Adesso testa a domani per Sainz: “Io mi concentro sulla mia gara, cercando di fare il mio primo stint al meglio: il passo gara è un’incognita e cercheremo di tenere d’occhio anche la strategia della Mercedes. Penso che l’obiettivo possa essere la vittoria: sarebbe bellissimo detronizzare la Red Bull. Io darò tutto come a Monza e spero sia sufficiente“.

Sorride ovviamente anche Leclerc, che ha ottenuto il terzo tempo: “È estremamente difficile come ovunque, qui probabilmente di più, con il surriscaldamento delle gomme nel corso giro - le prime dichiarazioni rilasciate ai microfoni della F1 -. È sempre un equilibrio tra il primo e l’ultimo settore. Tutto era molto ravvicinato, anche oggi la Mercedes è stata davvero forte. Sfortunatamente mi è mancato solo un po’ per guadagnare un paio di posizioni. Carlos ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo il primo-terzo posto in griglia per domani. La sfida fisica sarà sicuramente impegnativa. Finora abbiamo avuto un’ottima prestazione. Non ci aspettavamo di essere così competitivi su una pista come questa. Questo è un buon segnale per il futuro“.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.