FORMULA1

F1: Verstappen può eguagliare il 'suocero' Piquet

Il pilota della Red Bull potrebbe conquistare matematicamente il Mondiale sabato, dunque prima ancora di disputare il Gp del Qatar

Getty Images

Max Verstappen nel prossimo week end andrà a caccia di due record. Il pilota della Red Bull può laurearsi campione del mondo. Ed eguagliare così Michael Schumacher che, 21 anni fa, tagliando per primo il traguardo di Magny-Cours con la su Ferrari, si laureò campione del mondo con sei Gran premi di anticipo. Sembrava impossibile anche solo avvicinare questo obiettivo, ma le dieci vittorie consecutive (record assoluto) e il dominio della monoposto hanno permesso al campione del mondo di essere a portata di questo traguardo.

Ma il 25enne di Hasselt potrebbe eguagliare anche un altro primato. Potrebbe vincere il suo terzo titolo iridato prima ancora di mettere le ruote su strada per il Gp della domenica. Il Qatar è infatti uno dei sei eventi con il formato della gara Sprint, in programma per sabato 7 ottobre. Ebbene, il pilota della Red Bull racimolando tre punti qui, sarebbe campione prima del semaforo verde del giorno dopo.

Curiosamente, questa situazione si era già verificata 35 anni fa. All'epoca, si disputava il Gp del Giappone 1987 e la lotta era tra due piloti Williams, Nigel Mansell e Nelson Piquet. Nelle prove libere del venerdì, il leone inglese ebbe un brutto incidente che gli procurò diverse fratture. Non potè dunque correre e saltò anche le due gare successive. In questo modo, il brasiliano diventò campione del mondo il venerdì in quanto gli sarebbe bastato un mancato arrivo in zona punti da parte del compagno di squadra nel Gp della domenica per riuscirci.

Anche per Piquet fu il terzo titolo in carriera. E sapete che rapporto c'è tra il brasiliano e Verstappen? Kelly, la figlia di Nelson, è fidanzata con Max. Insomma, Piquet è praticamente il 'suocero' dell'attuale leader della classifica piloti.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.