Dopo quattro vittorie nette senza subire nemmeno un set, è arrivato il quinto successo consecutivo dell'Italia agli Europei di volley maschile 2023. La Nazionale azzurra allenata da Ferdinando De Giorgi ha infatti superato la Germania al PalaRossini di Ancona con un più sofferto 3-2: 25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12 i parziali conclusivi.
L'Italia è partita un po' a singhiozzo, ma poi con un'accelerata importante si è presa il primo set 25-22 grazie all'ottima prestazione di Russo. Nel secondo la Germania ha iniziato sempre meglio, poi ha contenuto la ripresa azzurra e ha trovato un contro-break fino al 25-23. Primo set perso in questo Europeo dagli Azzurri di coach De Giorgi.
Italia partita poi a razzo nel terzo, si è fatta riprendere ma alla fine con un ottimo Sbertoli al posto di Giannelli ha vinto il parziale 25-22. Nel quarto non c'è mai stata gara, Germania sempre davanti e Azzurri imprecisi fino al 25-14 in favore dei tedeschi. Incontro da decidere così per la prima volta in questo Europeo al tie-break.
Azzurri già aritmeticamente primi nella pool A che si conclude oggi al PalaRossini di Ancona con il match contro la Germania. L’obiettivo è comunque quello di andare a Bari, dove si giocheranno gli ottavi di finale, con cinque vittorie in altrettanti incontri.
Nel quinto e decisivo set l'Italia, trascinata da Michieletto, non si è fatta sorprendere e ha chiuso 15-12. Cinque successi così per gli Azzurri, che dopo questo sofferto 3-2 si possono concentrare sull'ottavo di finale. Da primi della Pool A sabato alle 18 a Bari ci sarà la sfida contro la Macedonia del Nord, quarta classificata nella Pool C.