CALCIO
Derby, quinto trionfo di fila per l'Inter: pokerissimo al Milan
Doppietta di Mkhitaryan, grande rete di Thuram, in gol anche Calhanoglu dal dischetto e Frattesi. Per i rossoneri firma del solito Leao.
Prima di Henrikh Mkhitaryan, l’ultimo giocatore dell’Inter a segnare una doppietta con l’Inter in tutte le competizioni contro il Milan era stato Lautaro Martínez, nell’aprile 2022, in Coppa Italia
Marcus Thuram è soltanto il secondo giocatore di nazionalità francese a segnare con l’Inter contro il Milan, in tutte le competizioni, dopo Youri Djorkaeff (due gol nel campionato di Serie A del 1996/97).
L'Inter ha segnato almeno cinque reti contro il Milan in un derby giocato in un girone d'andata di Serie A soltanto per la terza volta nella sua storia: le altre due nel 1932 (5-4) e nel 1949 (6-5).
La rete di Davide Frattesi al 92:24 è la più tardina in un derby di Milano in tutte le competizioni da quella di Eriksen, in Coppa Italia, nel gennaio 2021, al 96:42.
Henrikh Mkhitaryan ha segnato tre gol negli ultimi tre derby disputati contro il Milan in tutte le competizioni, dopo avere trovato la rete soltanto in uno di tutti i 10 precedenti.
Per la prima volta nella sua storia, l’Inter ha vinto cinque match consecutivi contro il Milan, considerando tutte le competizioni.
L'Inter ha segnato almeno cinque gol contro il Milan per la prima volta in Serie A da marzo 1974 (5-1 anche in quel caso).
Rafael Leão ha partecipato a cinque gol (tre reti, due assist) contro l’Inter in Serie A: soltanto contro la Roma ha fatto meglio (sei).