PRIMA PAGINA

Coppa Davis, verso Italia-Svezia: gli Azzurri costretti a 'tifare' Canada

Il lampo d'orgoglio contro il Cile rischia di non servire a nulla: il quoziente-set è la minaccia numero uno.

Getty Images

Basterà il successo col fiatone sul Cile a rinvigorire l'Italia contro la Svezia?

Il problema è che battere gli scandinavi potrebbe, per la cervellotica formula del Girone, essere inutile, in caso di vittoria del Cile sul Canada, ormai con le mani sul primo posto. 

Cominciamo a stabilire i casi secondo i quali i ragazzi di Filippo Volandri accederanno a Malaga e veniamo poi alle spiegazioni che rischiano di 'apparecchiare' l'indigesto 'biscotto'; l'Italia si qualifica se .. 

- batte la Svezia 3-0 o 2-1 e il Cile non sconfigge 3-0 il Canada

- batte la Svezia 3-0 o 2-1 e il Canada batte il Cile

- perde con la Svezia 1-2 e il Cile perde contro il Canada

- perde 3-0 con la Svezia e il Cile perde 3-0 con il Canada, ma il coefficiente set Azzurro sarò migliore di Cile e Canada

E' questo il caso da scongiurare, con tre Nazionali appaiate a 6 vittorie e 3 sconfitte deciderebbe la percentuale di vittorie/sconfitte: si parte dal 7 a 9 dell'Italia, dal 9 a 7 del Cile e dal 12 a 2 del Canada; la migliore ipotesi dell'Italia (13 a 9) 'pesa' un 59,09%, meno delle peggiori ipotesi di Cile (9 a 13) e Canada (12 a 8), equivalenti al 60%. Ne risulta che al Cile basterebbero tre successi per 2 a 1 sul Canada già qualificato; i nordamericani, in caso di successo Azzurro sulla Svezia, si garantirebbero il primo posto con due soli set strappati agli andini. Per scendere in campo e giocarsi ancora le sue carte, l'Italia dovrà dunque fare appello all'orgoglio dei campioni in carica, sempre più sua 'bestia nera' dopo il quarto scontro vittorioso su quattro.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.