Ad Aguascalientes, in Messico, l'atleta romana ha coperto la distanza massima a 50,267 chilometri: un'impresa
Sventola il tricolore ad Aguascalientes, in Messico. L'azzurra Vittoria Bussi ha infatti siglato il nuovo record dell'ora a livello femminile, riuscendo a coprire la distanza massima a 50,267 km. Una vera e propria impresa per l'atleta romana che si è spinta dove non sembrava possibile.
Per Bussi non è la prima volta: il 13 settembre del 2018, infatti, aveva firmato il record dell'ora, con 48,077 km. Primato che aveva resistito fino al 30 settembre del 2021, migliorato prima da Joscelin Lowden e poi da Ellen van Dijk, che a maggio del 2022 aveva fatto registrare la distanza di 49,254 chilometri. Bisognava insomma sfiorare i 50 per fare meglio, ma Vittoria Bussi è andata oltre, superando anche la soglia dei 50. Ora l'Italia detiene i record dell'ora sia a livello maschile, con Filippo Ganna (56,792 km), sia a livello femminile.
L'impresa di Bussi è ancora più grande se pensiamo che la nostra atleta ha dovuto attivarsi attraverso un'operazione di crowdfunding, tra sponsor e donazioni di privati, per poter mettere insieme le risorse necessarie ad andare in Messico e poter usufruire del velodromo nei giorni scelti per il record. Alla fine sono stati raccolti circa 12 mila euro per il progetto Road2record. Ci si è messo poi anche il meteo: Vittoria ha dovuto aspettare due giorni per poter portare a termine il tentativo, a 1,887 metri sul livello del mare. Il clima avrebbe potuto giocare un brutto scherzo alla ciclista romana che, però, alla fine ha prevalso anche su questi fattori esterni.