CALCIO

Quali sono le squadre di calcio più tifate al mondo? La classifica

Il portale Zeelo ha stilato una classifica dei club più grandi del mondo, tenendo conto di diversi fattori. 

Tuttavia, la classifica delle prime quindici squadre più tifate al mondo che presentiamo tiene in considerazione solo il numero di tifosi.

In cima alla classifica troviamo il Manchester United, seguito dal Barcellona e dal Real Madrid. Le squadre inglesi sono le più rappresentate, seguite da quelle italiane e spagnole. 

In questa gallery troverete l'elenco delle prime quindici società con più tifosi in tutto il mondo.

Getty Images
Quali sono le squadre di calcio più tifate al mondo? La classifica
Il portale Zeelo ha stilato una classifica delle squadre più tifate al mondo.
Getty Images
Roma, Italia
La AS Roma, con 22 milioni di tifosi, si posiziona al quindicesimo posto della classifica delle squadre più tifate al mondo. Il brand della squadra giallorossa è molto forte, e nonostante negli ultimi anni la squadra abbia avuto difficoltà a raggiungere i risultati sperati, i tifosi continuano a supportarla con passione. Uno dei simboli della squadra a livello internazionale è Francesco Totti, leggenda del calcio italiano che ha concluso la sua carriera nel 2017. L'arrivo di José Mourinho come allenatore ha fatto tornare la gioia in una tifoseria che non vinceva un trofeo da 14 anni, dimostrando la grande passione e l'attaccamento dei tifosi alla squadra.
Getty Images
Borussia Dortmund, Germania
Il Borussia Dortmund si posiziona al quattordicesimo posto della classifica delle squadre più tifate al mondo, con 22 milioni di tifosi. È la seconda squadra tedesca presente in classifica, ed è una delle poche che ha cercato di contrastare l'egemonia del Bayern Monaco nel calcio tedesco. I gialloneri possono contare sull'affetto e il sostegno di una grande tifoseria, alcuni dei quali ogni settimana si riuniscono per formare il famoso "muro giallo" del Westfalenstadion.
Getty Images
Juventus, Italia
La Juventus, con 27 milioni di tifosi, si posiziona al tredicesimo posto della classifica delle squadre più tifate al mondo. Il club bianconero rappresenta da anni la forza principale della Serie A italiana, avendo conquistato numerosi titoli nazionali. Inoltre, la Juventus ha dimostrato di essere competitiva anche in campo internazionale, raggiungendo due finali di Champions League. Attualmente la squadra sta attraversando una fase di transizione, con l'allenatore Massimiliano Allegri che deve lavorare per riportare la squadra al successo dopo la perdita di alcuni veterani negli ultimi anni.
Getty Images
Tottenham, Inghilterra
Anche il Tottenham, con lo stesso numero di fan del Borussia Dortmund, si posiziona al dodicesimo posto della classifica delle squadre più tifate al mondo. La squadra è stata finalista della Champions League nel 2019. Gli Spurs stanno gradualmente guadagnando sempre maggiore rilevanza in Premier League e anche a livello internazionale. I milioni di supporter che seguono la squadra saranno certamente soddisfatti degli ultimi risultati ottenuti, nonostante la mancanza di un successo importante da diversi anni.
Getty
PSG, Francia
Il PSG si posiziona all'undicesimo posto della classifica delle squadre più tifate al mondo, con 35 milioni di tifosi. Negli ultimi anni, la squadra ha seguito la stessa strada del Chelsea e del Manchester City, grazie all'investimento della Qatar Investment Authority nel 2011, che ha cambiato radicalmente il destino del club parigino. Ad oggi, il PSG può vantare alcuni dei calciatori più forti del mondo nelle sue fila, tra cui Messi, Neymar e Mbappé.
Getty Images
Bayern Monaco, Germania
Proveniente dall'Italia alla Germania, il Bayern Monaco conta in tutto 45 milioni di supporter e si posiziona al decimo posto della classifica delle squadre più tifate al mondo. La squadra, guidata dai suoi leader Neuer e Muller, è senza dubbio la principale forza del campionato tedesco. I tifosi del club bavarese sperano di poter vedere la squadra vincere anche un'altra Champions League nella loro città di Monaco di Baviera.
Getty Images
Inter, Italia
Dopo l'era Conte, la squadra è stata affidata ad Inzaghi ed ha continuato a collezionare successi. Ora, i 55 milioni di fan sparsi in tutto il mondo, vorranno tornare a festeggiare la conquista dello scudetto, dopo che i rivali rossoneri glielo hanno strappato nella scorsa stagione.
Getty Images
Milan, Italia
Il Milan, con i suoi 95 milioni di tifosi in tutto il mondo, ha fatto ritorno al successo dopo un lungo periodo di astinenza. La squadra rossonera è sempre stata molto amata, ma negli ultimi tempi ha conquistato ancora più appassionati: grazie al coaching di Stefano Pioli e alle giocate di Rafael Leao, il Milan ha festeggiato uno scudetto molto sentito. Inoltre, i rossoneri sono il club italiano con il maggior numero di tifosi nel mondo.
Getty Images
Liverpool, Inghilterra
Il Liverpool è una delle squadre inglesi più popolari al mondo, grazie ai suoi successi recenti sotto la guida di Klopp. I Reds sono diventati una squadra molto temibile sia in Premier League che in Champions League. Attualmente, occupano il settimo posto nella classifica delle squadre più tifate al mondo, con un totale di 100 milioni di tifosi.
Getty Images
Manchester City, Inghilterra
Il City, come il Chelsea, ha recentemente acquisito una maggiore rilevanza grazie ai capitali esterni: nel 2008 Abu Dhabi United Group ha preso il controllo del club e lo ha portato alla ribalta. La squadra di Manchester è attualmente più in alto dei rivali dello United: guidati da Guardiola, i Citizens hanno vinto la Premier League per due stagioni consecutive. In termini di tifosi, raggiungono quota 110 milioni.
Getty Images
Arsenal, Inghilterra
L'Arsenal, squadra storica della Premier League, ha 125 milioni di fan in tutto il mondo. Nonostante negli ultimi anni abbia perso un po' di smalto, la squadra londinese è sempre una realtà consolidata del calcio inglese. Gli addetti ai lavori dell' Arsenal sono molto attenti anche all'acquisizione di giovani talenti, e non mancano gli investimenti importanti sul mercato. I fan apprezzano l'impegno della squadra per tornare al vertice del campionato.
Getty Images
Chelsea, Inghilterra
Il Chelsea può contare su 145 milioni di tifosi in tutto il mondo: il club londinese è cresciuto notevolmente negli ultimi 15 anni grazie agli investimenti di Roman Abramovich, il presidente che lo ha portato all'elite del calcio mondiale. Attualmente la squadra è impegnata nel puntare sui giovani talenti e nel recuperare posizioni in Premier League. Recentemente ha vinto un'Europa League e una Champions League sotto la guida di Sarri e Tuchel.
Getty Images
Real Madrid, Spagna
Grande successo per il Real Madrid, con 350 milioni di fan in tutto il mondo. Il club blanco negli ultimi anni ha vinto ben tre edizioni consecutive della Champions League (dal 2016 al 2018) e recentemente si è nuovamente laureato campione d'Europa con il Pallone d'Oro Benzema in squadra. In panchina è tornato Ancelotti, allenatore che ha già portato il Real Madrid a grandi successi in passato. La fama del Real Madrid continua a crescere a livello mondiale.
Getty Images
Barcellona, Spagna
Il Barcellona si posiziona al secondo posto nella classifica delle squadre più tifate al mondo, con 450 milioni di fan. I blaugrana sono ancora considerati una delle squadre più forti del mondo nonostante le difficoltà finanziarie e di risultati degli ultimi tempi. La presenza di giocatori del calibro di Leo Messi, considerato uno degli attaccanti più forti di sempre, ha sicuramente contribuito al grande successo della squadra. Tuttavia, nonostante le difficoltà attuali, l'ampia base di tifosi del Barcellona continua ad essere un punto di forza importante per il club.
Getty Images
Manchester United
Primo posto per il Manchester United, storica big inglese che negli ultimi anni sta un po' faticando ma che nel corso della sua storia ha vinto parecchio, soprattutto con Sir Alex Ferguson in panchina. Uno degli aspetti più interessanti di questa tifoseria è che si suppone abbia raddoppiato il numero dei suoi fan dal 2007 al 2012, periodo in cui è arrivato Cristiano Ronaldo, e in cui sono state vinte la Champions League e la Coppa del Mondo per club. Con oltre 650 milioni di sostenitori in tutto, il Manchester United è la squadra più tifata al mondo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.