CALCIO

I palloni da calcio più iconici di sempre

Il gioco del calcio è cambiato nel corso dei decenni anche a causa delle continue introduzioni di nuove tecnologia per quanto riguarda la realizzazione dei palloni. Dai primi pesantissimi agli ultimi ultra-leggeri, quello che colpisce davvero, a volte, è anche solamente il design.

Solitamente in occasioni delle Coppa del Mondo, i produttori si sono sempre sbizzarriti con la fantasia, realizzando design unici e che sono destinati a rimanere nella storia. Inoltre, alcune partite sono talmente storiche che mantengono dentro di se anche tutto quello che sta intorno, palloni compresi.

Questa è una rapida selezioni di quelli che sono i palloni più iconici della storia del calcio.

Foto Instagram
Duplo T
Protagonista dei Mondiali del 1950, è il pallone del Maracanazo (la sconfitta del Brasile contro l'Uruguay). È stato il primo pallone senza la stringa e con valvola automatica per gonfiarlo.
Foto Instagram
Telstar
Pallone dei Mondiali 1970, i primi trasmessi in televisione, la sua classica forma coi pentagoni (12) neri su sfondo bianco (20) è diventata l'emblema del pallone da calcio. Prende il nome da un satellite lanciato dalla Florida nel 1962.
Shine 2010 - Wikipedia.org
Il Tricolore
Pallone del Mondiale del 1998 vinto dalla Francia. Identico a quello dei Mondiali statunitensi, viene aggiunta la colorazione della bandiera transalpina. Storico, bellissimo.
Jurgen Seibert - Wikipedia.org
Teamgeist
Il pallone della finale dei Mondiali 2006 vinta dall'Italia. A differenza di quello usato nel corso del torneo, qui è presente l'oro all'interno delle forme, dove in precedenza vi era il bianco. 
Liondartois - Wikipedia.org
Tango
Vero pallone che ha fatto la storia, è stato utilizzato per la prima volta in Argentina nel 1978 e poi in Spagna nel 1982. Fu l'ultimo pallone totalmente in pelle ad essere usato in un Mondiale. 
Nicola - Wikipedia.org
Fevernova
Che cosa possiamo dire del pallone utilizzato per i Mondiali di Giappone-Corea del 2002. Rappresenta l'apoteosi del Tango, migliorato tecnologicamente e con un design che ancora oggi fa sognare milioni di appassionati.
Foto Instagram
Pallone Total 90
Con l'uscita delle serie di Total 90 nei primi Duemila, la Nike lancia anche una linea di palloni, che verranno utilizzati principalmente in Serie A e in Premier League, ma anche in Liga. Con questo pallone, Ronaldinho fu al suo massimo in carriera.
Foto Instagram
Azteca
Utilizzato nel corso del Mondiale in Messico del 1986, è quello con il quale Maradona segnò contro l'Inghilterra sia il "gol del siglo" sia il gol di mano, che divenne famoso come "la mano de Dios".
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.