Il prossimo anno gli Australian Open inizieranno domenica 14 gennaio per terminare poi domenica 28 gennaio. Una domenica in più rispetto al solito (tre invece di due) e un giorno in più di gare. Una scelta che nasce dalle lamentele di Andy Murray, che impegnato nell’incontro contro Thanasi Kokkinakis sino alle 4 di notte.
“Abbiamo ascoltato i pareri di giocatori e tifosi e siamo contenti di offrire una soluzione che minimizzi le conclusioni tardive, continuando allo stesso tempo a fornire una corretta ed equa programmazione sui campi principali. Il giorno in più porterà a realizzare questo obiettivo, dando benefici sia ai giocatori che ai tifosi” ha dichiarato Craig Tiley (CEO di Tennis Australia) nel presentare la novità.
Con la nuova durata sui due campi principali vengono ridotti da tre a due i match della sessione diurna, mentre restano due quelli serali. Modificato anche il sistema dei biglietti, che vedono passare le sessioni da 47 a 52 (due in più per Rod Laver Arena e Margaret Court Arena, una per John Cain Arena).