ATLETICA

Atletica, Tamberi torna in gara da campione del mondo

L'azzurro sarà in gara a Zurigo per la Wanda Diamond League

Getty Images

È la prima gara dopo l’oro mondiale per Gianmarco Tamberi, campione di tutto, pronto a tornare in pedana nel salto in alto giovedì a Zurigo. Riparte subito la Wanda Diamond League con un meeting che come sempre annuncia un cast stellare: attesi 14 vincitori del titolo individuale a Budapest e in tutto saranno al via 7 atleti italiani.

Nel prologo di mercoledì dedicato all’asta femminile nella stazione ferroviaria toccherà a Elisa Molinarolo, nona alla rassegna iridata in Ungheria. Allo stadio Letzigrund il giorno dopo andrà in scena lo show del Weltklasse, ancora con i salti da seguire in chiave azzurra: triplo femminile con Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro, ottava e decima ai Mondiali, ma anche il lungo maschile del campione europeo under 20 Mattia Furlani, oltre all’alto di Tamberi.

Gianmarco Tamberi dopo aver coronato il sogno del trionfo iridato, l’unico che gli mancava, decollando a 2,36. Il campione olimpico, mondiale ed europeo in carica, trascinatore della squadra azzurra che a Budapest ha vinto quattro medaglie, dalle ore 18.48 di giovedì ritrova a Zurigo l’élite della specialità quasi al completo. Tra i primi nove dei Mondiali è assente solo l’argento JuVaughn Harrison, ma gli altri avversari dell’anconetano delle Fiamme Oro ci sono tutti: da Mutaz Barshim, bronzo iridato, al cubano Luis Enrique Zayas e al tedesco Tobias Potye, ma anche il coreano Woo Sang-hyeok, lo statunitense Shelby McEwen, il giapponese Ryoichi Akamatsu e l’australiano Brandon Starc. Poi capitan Gimbo sarà di nuovo impegnato in Svizzera, lunedì a Bellinzona, prima di concludere la sua stagione.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.