Andrew Howe, 38 anni e un argento iridato a Osaka 2007 in bacheca, è tornato a gareggiare dopo due anni di fatto di assenza dalle competizioni. Lo ha fatto a Siena in una gara di contorno dei Campionati regionali allievi. La sua miglior misura è stata 7.32 metri. L’obiettivo dell’atleta reatino, specializzato nel salto in lungo, è quello di ottenere la misura per partecipare agli Europei di Roma in programma il prossimo anno.
L’ultima apparizione in pista di Howe risaliva al 18 luglio 2022 quando a Rieti ha corso i 200 metri in 21.66, mentre per vederlo nel lungo bisogna tornare al 2021 quando è sceso in pista due volte (sempre a Rieti) ottenendo le misure di 7.74 e 7.75. Howe detiene ancora il record italiano, con la misura di 8,47 m (-0,2 m/s) realizzata in occasione dei Mondiali di Osaka 2007.
“Ora mi sento come se fossi ripartito per un viaggio. Non importa dove mi porterà, la cosa importante è proprio questa: viaggiare” ha dichiarato a Repubblica, aggiungendo che “lasciare era stata una decisione impulsiva, ma non ero felice e mia madre è stata la prima a spingermi”.