Andrea Santarelli

Getty ImagesAndrea Santarelli

Europei di Scherma: anche la spada maschile sul tetto d'Europa

ALTRI-SPORT/SCHERMA

Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Federico Vismara e Davide Di Veroli sono i nuovi campioni d'Europa

Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Federico Vismara e Davide Di Veroli sono i nuovi campioni d'Europa nella prova a scherma della spada. Vera e proprio impresa della Nazionale azzurra che porta a casa il titolo battendo Israele per 45 a 32.

La Nazionale Italia non vinceva la prova a squadre in questa arma dal 1999. Un riscatto dopo Tokyo ma anche dopo la prova individuale di questi giorni ad Antalya. Gli italiani si sono guadagnati la finalissima battendo agli ottavi contro la Repubblica Ceca (45-34), ai quarti contro la Svizzera (45-41).

Poi in semifinale, vittoria di una sola stoccata contro la Francia grazie alla rimonta e all'ultimo assalto di Di Veroliil romano classe 2001.

Nella sfida contro Israele, invece, la formazione italiana non è mai stata in pericolo ha comandato nelle stoccate dall'inzio alla fine.

Il CT Dario Chiadò a fine gara ha detto: "Oggi posso solo dire che sono veramente contento, i ragazzi hanno fatto gruppo e si sono protetti l'un l’altro. È stato un lavoro di squadra veramente emozionante. Hanno dato prova di carattere, bravura tecnica, capacità di interpretare un match. Adesso profilo basso e andiamo avanti".

 

 

#DEFAULT
#FENCING
#GLOBALSPORTSPACKAGES
#OTHERSPORTS(INTERNATIONALFEED)
#SCHERMA
22 GIUGNO - 18:05 agg. 19:29