RUGBY

Rugby, Sei Nazioni: una bella Italia cede nel finale alla Francia

Partita molto equilibrata all'Olimpico con gli azzurri che perdono di soli cinque punti: 29-24 per i transalpini.

Getty Images

Poteva arrivare la vittoria, ma alla fine l'Italia è stata costretta a cedere di poco negli ultimi minuti alla Francia nella gara d'esordio del torneo Sei Nazioni 2023. Allo Stadio Olimpico di Roma, i transalpini campioni in carica hanno infatti battuto per 29-24 gli azzurri del commissario tecnico Crowley.

L'inizio del match non è stato dei migliori per l'Italia, con la Francia subito 7-0 al 4' grazie alla meta di Flament con trasformazione di Ramos. Allan al 13' ha accorciato con un calcio di punizione. Al 18' la meta di Ramos, dopo una annullata, per il 12-3. Al 23' nuovo calcio piazzato di Allan, prima della meta di Dumortier al 27', trasformata da Ramos, per il 19-6 francese. Nel finale del primo tempo la ripresa azzurra, con la meta di Capuozzo al 32' e la nuova punizione di Allan al 40'. 19-14 all'intervallo.

Il secondo tempo del match è partito con la punizione segnata da Ramos al 46', ma poi gli azzurri si sono riportati sotto grazie alla meta tecnica assegnata al 52' per fallo in mischia di Ollivon. 22-21 per i Bleus, ma al 62' in superiorità numerica gli azzurri sono andati per la prima volta. Nuovo calcio piazzato di Allan e 24-22 in favore dell'Italia. Peccato però che poco dopo al 66' sia arrivata la meta di Jalibert, trasformata da Ramos, per il 29-24 definitivo in favore dei francesi. Palla persa poi nell'ultimo assalto.

Bonus in classifica per entrambe le squadre. Quattro mete per la Francia, che sale così a quota 5 assieme a Irlanda e Scozia. Sconfitta per meno di sette punti per l'Italia, che è dunque a quota 1 come l'Inghilterra, avversaria degli azzurri domenica prossima a Twickenham. Galles ultimo a 0.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.